[Gfoss] Export PostGIS - SpatiaLITE

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mer 7 Feb 2018 11:17:16 CET

On Wed, 7 Feb 2018 10:35:39 +0100, Totò Fiandaca wrote:
> Ciao,
> ho notato che i layer non riconosciuti da QGIS hanno, nella
> tabella "geometry_columns" di spaltialite, codice 0 nella colonna
> geometry_type;

conformemente alle specifiche OGC-SFS geometry-type=0 identifica
la super-classe astratta GEOMETRY (cioe' in soldoni indica che
quella colonna puo' contenere qualsiasi tipo di geometria, dal
POINT al LINESTRING al POLYGON etc).
e notoriamente QGIS non e' in grado di gestire i geometry-type
GEOMETRY e GEOMETRYCOLLECTION, come invece fanno piu' o meno
tutti i WMS/WFS servers ed OpenJump.

> credo che dipenda, come hai scritto, dal modo con cui li hai
> generati.

probabilmente sono il frutto di qualche funzione che genera
risultati "a tipo variabile".
in ogni caso una query come la seguente aiuta a comprendere
meglio la situazione reale del dataset:

SELECT ST_GeometryType(geom), count(*)
FROM table
GROUP BY ST_GeometryType(geom);

> un parere da persone più esperte sarebbe gradito.

provate a contattare Even Rouault sulle mailing
lists di GDAL; nessuno meglio di lui e' in grado
di darvi una risposta completa ed esaustiva per
tutto quel che riguarda tutta la famiglia dei
drivers OGR/SQLite.

ciao Sandro