[Gfoss] Export PostGIS - SpatiaLITE

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 7 Feb 2018 11:49:04 CET

Questo succedeva anche nelle precedenti versioni dinpostgis.

 Io Vecchi postgis richiedevano che l'utente dopo aver inserito una
geometria su una tabella la definisse in una speciale tabella chiamata
geometry_columns.

Qui nascevano un sacco di casini. Perché spesso l'utente non valorizzava
questo record, magari perché non aveva i diritti per farlo.
Nelle versioni più recenti è stata rasformata in una vista e il.tipo di
geometria è ripreso dalla definizione del campo stesso.

Spatialite per ragioni strutturali dello SQLite è costretto a seguire la
vecchia strada.

Per prova uno può provare a definire in una tabella di postgis un campo
geometrico e definirlo genericamente "geometry".
Postgis se vede che il campo è di tipo geometry permette di scriverci
dentro punti linee o poligoni indifferenziatamente.

Poi però qgis farà esattamente come nel caso tuo di spatialite, non capisce
che tipo di geometria sia.

Ogr/gdal è pensato per supportare attualmente geometrie di tipo
simple-feature.
E quindi devono essere necessariamente
Punti linee o poligoni.
Il tipo generico geometry o quello complesso
Collection non sono supportati.

Eventualmente potrà certamente spiegare meglio.

A.