[Gfoss] R: R: quale web gis client scegliere?

Roberto Marzocchi roberto.marzocchi a gter.it
Gio 26 Ott 2017 14:59:29 CEST

HERON-MC era un progetto di client javascript molto bello cui in piccolo
abbiamo collaborato anche noi e che continuiamo a seguire e in piccola
parte contribuire.

Gli sviluppatori principali (Olanda e Croazia se non ricordo male) sono
ancora attivi nella soluzione di bachi e stanno lavorando a una nuova
versione.

I grossi limiti sono:

- librerie vetuste (non solo openlayers, ma GeoExt, e addirittura ExtJS 3.4)

- comunque richiede competenze se non altro javascript per configurare i
progetti.

Quindi per tenerlo aggiornato servirebbero molti sforzi e il target è
limitato in quanto da solo non è un SW adatto per rendere autonomo
l'utilizzatore finale del webGIS.

Dopodichè è un prodotto completo e ben fatto e noi lo usiamo ancora per
i progetti partiti non più tradi di 2/3 anni fa.

Roberto