[Gfoss] "Grouping analysis" su QGIS o GRASS

Maurizio Marchi mauriziomarchi85 a gmail.com
Mer 8 Nov 2017 10:15:38 CET

Ciao Giovanni e grazie per le risposte.
Quello che serve a me, in soldoni, è fare dei gruppi di "pixels" (passami
il termine) omogenei in mod do avere la stessa superficie. In ciascuno di
questi clusters poi devo generare un punto casuale che andrò a rilevare in
bosco. In pratica devo fare un campionamento casuale di tipo stratificato
in cui i miei strati non sono oggetti di cui conosco già composizione,
struttura, eccetera ma sono solo unità geografiche di uguale superficie e
che quindi avranno statisticamente tutte lo stesso peso. Si tratta di
metodo che già è implementato nell'ambito degli inventari forestali.
La matrice di distanza geografica purtroppo è rischiosa in quanto la
probabilità di avere celle non aggregate è alta. Diciamo che mi servirebbe
un qualcosa che in base ad una cella scelta mi dice quali sono quelle che
hanno un lato in comune e me le aggreghi in modo iterativo fino a
raggiungere la dimensione richiesta, calcolata appunto come il rapporto tra
il numero di celle totali e il numero di gruppi che voglio fare.

--
Maurizio Marchi
Skype ID: maurizioxyz