[Gfoss] Arcgis online e licenze cc-by

Ruggero Bonisolli ruggero.bonisolli a polimi.it
Lun 10 Lug 2017 17:05:40 CEST

Ho fatto da poco un corso di Arcgis online. Mi pare di aver capito che
la situazione è in questi termini.
1. il servizio è a pagamento, un tot ogni mega caricato sul server.
Anche caricando dati in via sperimentale, dati che verranno poi
cancellati, devono essere pagati;
2. i dati sono pacchettizzati sul server Esri che crea un servizio ad
hoc. I dati depositati sul server diventano anche di proprietà di Esri
che li mette a disposizione della comunità abbonata al servizio;
3. non è un server standard e quindi non offre servizi wms ecc...
3. i dati sono predisposti con un desktop qualsiasi, nell'ambiente
online vengono caricati gli strati che si vogliono pubblicare che sono
sovrapposti ad una mappa di base personalizzabile, tipo osm più strati
propri;
4. una volta trasferiti i dati, può essere visualizzata una mappa via
browser con alcune utilità interessanti come nuove vestizioni, selezione
di alcune variabili del db, ecc....
5. caricare i dati anche dal punto di vista dei tempi non è così
indolore. La pacchettizzazione porta via molto tempo perchè viene creato
il raster "piastrellato" in modo da rendere più rapida la visualizzazione.

Morale, stavo cercando un sistema per distribuire mappe on line ma ....
questo software offre qualche cosa in più rispetto a visualizzatori
standard ma, le cose in più, ... si pagano e poi chissà se servono
veramente.
Ho ripiegato su una sdt standard su famiglia qgis e geonetwork come
catalogo. Mi è sembrata una soluzione più interessante.

un saluto a tutti.

--

Arch. Ruggero Bonisolli

(*LPE*) Laboratorio di Progettazione Ecologica – (*LADeC*) Laboratorio
Analisi Dati e Cartografie

(*DAStU*) Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Politecnico di Milano

Via Bonardi, 9

20133 Milano

Tel 02239994 41/42