[Gfoss] Arcgis online e licenze cc-by

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mar 11 Lug 2017 15:49:05 CEST

Ciao Ruggero
grazie della email.
Come avevo scritto su alcune questioni supponevo.

Parto da questa tua considerazione

> 2. i dati sono pacchettizzati sul server Esri che crea un servizio ad hoc. I
> dati depositati sul server diventano anche di proprietà di Esri che li mette
> a disposizione della comunità abbonata al servizio;

spinto da questa sono andato a leggermi la documentazione online e mi
sembra di capire che non è proprio così.
A parte che forse abbiamo un problema di semantica nel definire la parola
"di proprietà di Esri".
Nel senso che, non c'è ombra di dubbio che lo storage online è di proprietà
di Esri, ma dubito fortemente che si prende la proprietà dei dati.
Qui ci sono i TOS del servizio
https://www.arcgis.com/home/termsofuse.html
che vengono accettati in fase di registrazione
Il punto 4.2 comma d
dichiara:
"Esri does not acquire any rights in Customer data under this Agreement"
(= Esri non acquisisce alcun diritto nei dati del Cliente ai sensi del
presente Contratto)
a far bene va letto tutto

Ribadisco comunque che *deve essere cura di carica i dati* verificare se
sta violando qualche termine di riuso.

Quanto al discorso della condivisione dei dati, una volta inseriti, le FAQ fanno
alcuni riferimenti
https://doc.arcgis.com/it/arcgis-online/reference/faq.htm
=========================
È possibile trasferire direttamente i propri dati da un'organizzazione
a un'altra?

No. Il contenuto pubblicato in ArcGIS Online è ospitato in
un'organizzazione specifica e non può essere spostato in un'altra
organizzazione ArcGIS Online. La maggior parte del contenuto può
essere scaricato da un'organizzazione di origine e caricato e
pubblicato in un'altra organizzazione.
=========================

Quando però una mappa creata viene resa pubblica allora, i dati,
possono essere riusati (ma non modificati) in altre mappe ad uso della
comunità.
(come scritto poi da Ruggero nei punti 3 e 4)

Qui un esempio con i dati delle Province Toscane
http://www.arcgis.com/home/item.html?id=8f1d07f4c14c461ab7d1e66e03a22908#overview
... e qui si nota la negligenza dell'utente che non ha riempito il
campo "Crediti (attribuzione)"

Quanto alle funzioni di export: la mia supposizione era sbagliata
anche se, poi, un singolo dataset esposto pubblico può essere riusato
via api rest.

Ecco qui le Province Toscane in json
http://www.arcgis.com/sharing/rest/content/items/8f1d07f4c14c461ab7d1e66e03a22908/data

> Morale, stavo cercando un sistema per distribuire mappe on line ma ....
> questo software offre qualche cosa in più rispetto a visualizzatori standard
> ma, le cose in più, ... si pagano e poi chissà se servono veramente.
> Ho ripiegato su una sdt standard su famiglia qgis e geonetwork come
> catalogo. Mi è sembrata una soluzione più interessante.

Informazione utilissima da riportare sempre allo studente di Andrea :)

PS:
a me non dispiace geonode