[Gfoss] A proposito di software geografico open source ...

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Lun 17 Ott 2016 16:41:10 CEST

Il giorno 17 ottobre 2016 15:26, stefano campus <skampus a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
>
> voglio dire: se lo scopo del gioco è avere uno strumento che in due
> picosecondi disegna 800k features, mapwindow uber alles.
> ma se invece devo trattare geometrie, geoprocessarle in mille maniere e non
> ultimo fare uno straccio di cartogramma, forse, ma è una mia impressione
> dopo avere guardato per poco tempo il software, è ancora un zinzino acerbo.
>
> io ad esempio continuo ad usare ogni tanto openjump per la parte di
> validazione topologica e non lo uso certo per fare cartogrammi. quella
> parte
> è ben fatta e se serve mi limito a quella funzione.

Per quanto riguarda la validazione topologica, MW5 ha due funzioni, che
vedi proprio nell'immagine che hai inoltrato precedentemente, riguardante
il pannello "Toolbox", che nell'albero delle funzioni, sotto "Vector Tools"
visualizza una valigetta rossa "Validation"  con le funzioni "Fix
shapefile" e "Validate shapefile".   Se fai doppio click su quest'ultima,
ti compare un pannello dove puoi impostare i parametri per effettuare il
controllo topologico, che dopo una breve (ma intensa) elaborazione,
aggiunge un nuovo livello contenente gli errori classificati in varie
categorie di appartenenza, ed evidenziati con dei simboli sulla mappa.

A questo proposito, ho preparato 4 filmati esplicativi, che vi consiglio di
vedere:

https://youtu.be/1aJN7HdKICg
https://youtu.be/byz4Zl4SfHU
https://youtu.be/C2vjBDnQ04U
https://youtu.be/jpXVz1aRYtE

non entro nella parte programmazione (.net, C++ ecc ecc) perchè non ho
> competenze per dire alcunchè,
> parlo solo da utilizzatore finale...

Vabbè, non si può essere tutto, nella vita.   Io, per esempio, non so
suonare l'Oboe, ma sopravvivo (finora) lo stesso  ;)

> segnalo infine che la licenza utilizzata è MapWinGIS is Open Source under
> the Mozilla Public License
> <https://it.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Public_Licensehttps:/
> /it.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Public_License>
> Mozilla Public License.

Sì, abbiamo segnalato già che la licenza potrebbe essere più evoluta (o
come vogliamo chiamarla).

Risolveremo.  Se avete preferenze...  :)

A presto

Geo