[Gfoss] Il futuro del GIS: richiesta di opinioni e stimoli per una presentazione

Gio 17 Nov 2016 08:03:55 CET

Ciao a tutti,

riprendo in mano questa e-mail di un paio di settimane fa, condividendo
con voi la presentazione che ho fatto ieri:
http://www.slideshare.net/alessandrosarretta/gis-codice-aperto-e-conoscenza-condivisa-uno-sguardo-al-futuro

Sono usciti dei temi interessanti che sono stati anche abbastanza bene
dibattuti.

Personalmente, a posteriori, faccio autocritica nell'essere stato troppo
poco incisivo" e poco "cattivo" in certi punti del dibattito, però spero
che almeno qualcosa sia passato...

Il messaggi per me più evidenti sono che chi vende i propri prodotti
tende sempre e cmq a sminuire le capacità e potenzialità degli altri e
che ESRI in particolare ha un grande vantaggio in termini di
penetrazione nel mercato essendo molto presente in ambito universitario,
che è un grosso bacino di utenze per i futuri professionisti.... anche
se è stato detto che l'open source crea più lock-in del proprietario....
perché è gratis :-(

Sono cmq sempre più convinto che l'approccio open sia migliore per molti
buoni motivi. I prodotti possono esserlo altrettanto (e a volte lo sono)
se vengono supportati nel modo corretto.

Buona giornata,

Ale