[Gfoss] Il futuro del GIS: richiesta di opinioni e stimoli per una presentazione

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 17 Nov 2016 08:18:49 CET

Il 17/11/2016 08:03, Alessandro Sarretta ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> riprendo in mano questa e-mail di un paio di settimane fa, condividendo
> con voi la presentazione che ho fatto ieri:
> http://www.slideshare.net/alessandrosarretta/gis-codice-aperto-e-conoscenza-condivisa-uno-sguardo-al-futuro

molto bello, grazie!

> Sono usciti dei temi interessanti che sono stati anche abbastanza bene
> dibattuti.
>
> Personalmente, a posteriori, faccio autocritica nell'essere stato troppo
> poco incisivo" e poco "cattivo" in certi punti del dibattito, però spero
> che almeno qualcosa sia passato...

il Sarretta cattivo non si è mai visto, via :)

> Il messaggi per me più evidenti sono che chi vende i propri prodotti
> tende sempre e cmq a sminuire le capacità e potenzialità degli altri e
> che ESRI in particolare ha un grande vantaggio in termini di
> penetrazione nel mercato essendo molto presente in ambito universitario,
> che è un grosso bacino di utenze per i futuri professionisti.... anche
> se è stato detto che l'open source crea più lock-in del proprietario....
> perché è gratis :-(

argomentazione curiosa, povero Aristotele!

> Sono cmq sempre più convinto che l'approccio open sia migliore per molti
> buoni motivi. I prodotti possono esserlo altrettanto (e a volte lo sono)
> se vengono supportati nel modo corretto.

ovviamente :)

grazie ancora, gli evangelisti sono necessari
--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
https://www.google.com/trends/explore?date=all&geo=IT&q=qgis,arcgis