[Gfoss] Quale device GPS per correzioni differenziali con RTKlib?

Roberto Marzocchi roberto.marzocchi a gter.it
Mer 11 Maggio 2016 12:04:51 CEST

Ciao Amedeo,

mi sono avvalso dei miei colleghi più esperti e ti giro la loro risposta ;-)

/Il codice C/A è ricevuto e codificato da tutti i ricevitori. Per
rimanere agli ublox, sia nella versione chip sia prendendo gli
evaluation kit, sono per lo più ricevitori di fase singola frequenza
(L1) ed alcuni multicostellazione.//
////
//L'utilizzo di RTKLIB per il posizionamento in tempo reale mediante
correzioni di rete, siano esse di codice o di fase, prevede che il
ricevitore sia connesso al pc ( o alla scheda dove risiede rtklib, ad
esempio un raspberry) e che sul pc stesso sia presente una connessione
alla rete. Rtklib ottiene dal ricevitore le osservabili e si connette
parallelamente ad un servizio di correzioni differenziali (previa
opportuna configurazione dei parametri quali IP, user e password); in
questo modo è il software stesso che genera la soluzione in tempo reale
che è possibile vedere a schermo o salvare in un file in diversi
formati, tra cui appunto il formato NMEA.//
////
//Per tornare alla domanda iniziale è necessario che il ricevitore possa
fare uscire, sulla USB o tramite altri canali, le proprie osservabili
(dati grezzi quindi), da inviare a Rtklib./

Spero possa essere utile a te e alla lista

--
Eng. Roberto Marzocchi, PhD
GIS Project Coordinator

--
Gter social
www.twitter.com/Gteronline - www.facebook.com/Gteronline - https://plus.google.com/+GterIt/posts

Please consider the environment before printing this email!