[Gfoss] Quale device GPS per correzioni differenziali con RTKlib?

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mer 11 Maggio 2016 10:53:02 CEST

Il giorno Wed, 11 May 2016 02:40:49 +0200
Amedeo Fadini <amefad a gmail.com> ha scritto:

> buongiorno lista,

ciao Amedeo,

> Ad ogni modo ho capito che la correzione differenziale non è così
> difficile da applicare e confido di poterci lavorare sopra: ma quel
> che non ho capito è?
>
> Che ricevitore GPS dovrei comprare per essere sicuro di avere il
> codice C/A?
> ho visto questa pagina[0] ma mi pare che si parli più dei chip che dei
> ricevitori in vendita o sbaglio?

sono anch'io interessato all'argomento e, in attesa che il buon Paolo D:
intervenga, aggiungo alcune domande, nascoste da pseudo-risposte (visto
che siamo in argomento di pseudo-distanze(*) forse ci sta :-) :-)

è passato un pò di tempo e ho la mente offuscata, in particolare non
ricordo tutti i segnali del gps, ma penso che la differenza stia
nell'output: normalmente è usato il formato NMEA che puoi solo leggere
e tenere per quello che è; per usare con rtklib devi disporre di
apparecchiatura che fornisca il formato RINEX: questo conserva le
registrazioni del device e quindi consente rielaborazioni:
differenziali, postprocesso, ecc.;

fra le varie ditte la Ublox vende anche degli evaluation kit che credo
siano quelli principalmente usati per fare quello che chiedi (penso lo
abbia usato Paolo nel workshop di Lecco e credo sia usato anche dagli
amici di goGps (Polimi?) che ho visto in altra conferenza; penso
abbiamo costi intorno ai 2/300euro, cmq trovi il sito molto documentato;

ci sono anche altre schede in giro, io ad es. ne ho trovata una per
poche decine di euro su un sito asiatico (alibaba? aliexpress? dx?) che
monta un chip ublox Lea 4 (o 5); l'ho preso per fare esperienza con
rtklib però è in versione oem e devo fare qualche saldatura; è passato
un anno e non ho ancora trovato tempo (e voglia) di farlo :-( se e
quando la farò ti terrò aggiornato, se ti interessa;

> amefad

ciao,
giuliano

(*) sbirciando nella letteratura, soprattutto matematica, dei gps ho
visto l'applicazione di tecniche di triangolazione; le tecniche possono
essere applicate anche a casi più "terreni" di rilievi topografici
mediante appunto triangolazione; se qualcuno fosse interessato si
potrebbe recuperare la documentazione e pensare ad un possibile plugin
per qGIS (dopo aver verificato che non ne esistono già): qualche
candidato?