[Gfoss] Importazione DXF areale in QGis

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Sab 7 Maggio 2016 21:45:20 CEST

Il giorno Sat, 7 May 2016 21:06:57 +0200
Lorenzo Luisi <xlorenzoluisi a gmail.com> ha scritto:

> Salve a tutti,

ciao,

> vorrei esporre una situazione che non riesco a risolvere.
> Ho un file dxf di polilinee che risultano chiuse e cerco di
> importarlo in QGis, ma mi ritrovo con degli elementi lineari!
> Provo anche con il plugin DXF2SHP converter (indico che voglio
> poligoni), ma mi viene evidenziato un errore (creato un dump relativo
> al blocco) e mi chiude QGis.
>
> Qualcuno può darmi degli hint per risolvere la questione?

1) nel menu VETTORE, strumenti di GEOMETRIA c'è la voce da linee a
poligoni che dovrebbe fare al caso tuo; in subordine

2a) se si tratta di poche features, poi ricalcarle; l'uso di un
adeguato snap facilita l'operazione;

2b) se si tratta di molte features, puoi con un piccolo script (python
ad es.) leggere le feature polyline da un file e trasformarle in
polygon in un altro;

altri ti diranno se esistono altre possibilità :-)

> Grazie,
> Lorenzo Luisi

ciao,
giuliano