[Gfoss] [software][generale] Contribuire al miglioramento del software GFOSS.

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mer 2 Mar 2016 15:42:05 CET

Il 02/03/2016 15:21, Totò Fiandaca ha scritto:

> Il giorno 2 marzo 2016 12:24, Amedeo Fadini <amefad at gmail.com
> <mailto:amefad at gmail.com>> ha scritto:

>     tempo stesso la difficoltà di relazionarsi con i numerosi strumenti
>     utilizzati per segnalare i bug.
>

> ​vero, ammetto che all'inizio ho avuto parecchie difficoltà e ciò porta
> ​ad abbandonare la segnalazione.

questa lista esiste anche per questo :)

> ​ho seguito (nel 2013) un corso tenuto da Paolo (QGIS) e confermo che
> dedica un pò di tempo alla spiegazione ​per le segnalazioni di bug;
> ricordo che spesso si fermava durante il corso perchè doveva rispondere
> alle innumerevoli email.

mail relative ai bugs, eh :)
capita spesso, durante i miei corsi, che si trovi insieme un bug, io
faccia vedere come segnalarlo, e in poco tempo si sia in grado, già
durante il corso, di verificare la soluzione.

> i videotutorial sono molto più facili da seguire rispetto alle pagine
> web soprattutto per i neofiti, poi stuzzica la curiosità e magari, poi,
> si cerca un maggior dettaglio nelle lunghe pagine di spiegazione.​​

immagino - non c'e' una soluzione che va bene a tutti, quindi ben venga
qualunque sistema.

> ​Consiglierei delle risposte ​più articolate, spesso chi risponde è
> ermetico, e crea difficoltà su difficoltà.

Rispondo per me: spesso mi trovo con l'alternativa "non rispondo/
rispondo in 10 secondi", dato che non ho molto tempo libero.
Mi rendo conto che le risposte in 10 s sono ermetiche, ma quando le ho
avute io mi hanno aiutato, e le ho preferite al silenzio.
Vorrei poter avere il tempo di rispondere in dettaglio a tutti, ma il
lavoro pagato ha necessariamente la precedenza.

> Altra cosa che personalmente mi da fastidio sono le email lasciate
> appese, senza una risposta.

Questo succede di solito perché la domanda no è chiara, e a volte perché
si ha la sensazione che chi chiede voglia semplicemente risparmiarsi del
lavoro, appoggiandosi sulle spalle altrui (nessun riferimento personale,
perlo assolutamente in generale).
Ricordo che al GFOSS Day di Lecce, mi pare, avevo fatto un intervento
per spiegare come fare le domande in modo furbo, forse le slides sono
ancora disponibili da qualche parte.

Comunque  mi pare che la comunità stia muovendo passi significativi
nella direzione giusta, quindi avanti così! :)

Saluti.
--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu