[Gfoss] servizio download regione Lombardia

AlsPer78 alsper78 a gmail.com
Sab 16 Gen 2016 18:48:32 CET

Buonasera
immagino che si tratti del download dal sito
http://www.geoportale.regione.lombardia.it/.

Molti dati, anche in formato shapefile, sono scaricabili pure dal sito
https://www.dati.lombardia.it/ ma non saprei dire se ci sono tutti. Io ho
provato a scaricare alcuni dati vettoriali (in formato shapefile compressi
in uno zip); il download è diretto ma si scaricano gli zip con dati relativi
all'intera regione (o almeno io non ho trovato modo di suddividerli per
provincia, comune o altro).

Un altro modo per accedere a veri dati è attraverso i servizi ArcGIS REST su
vari indirizzi tipo
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/ArcGIS10/rest/services,
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/ArcGIS93/rest/services o altri.
Un paio di anni fa mi sono fatto uno script in phyton per scaricare i dati
vettoriali da tali indirizzi mediante QGIS, però non ho capito se questo
sistema è accettabile nella filosofia “open” (probabilmente me lo saprà dire
qualcuno di questo forum). Comunque lo script e la sua spiegazione sono alla
pagina http://www.alspergis.altervista.org/software/qgis-rest.html. In
pratica lo script legge l'estensione dell'area inquadrata in QGIS e scarica
gli elementi che cadono al suo interno. Funziona per i dati vettoriali. Chi
conosce phyton meglio di me forse può fare qualcosa di simile anche per i
raster.
(I dati con cui ho provato sono anche scaricabili con il download ufficiale
e hanno licenza IODL 2.0 quindi credo di non aver fatto nulla di illegale).

Alessandro

-----
Alessandro Perego
www.alspergis.altervista.org