[Gfoss] [QGIS-it-user] Terremoto

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano a gmail.com
Lun 29 Ago 2016 15:05:58 CEST

Dal Manuale AEDES (pag. 23 -
http://www.protezionecivile.gov.it/resources/cms/documents/2_LRManualeAedes_31_ottobre_GU_.pdf
):

"...  si evidenzia l’importanza della creazione di un “catasto” degli
aggregati/edifici (da attuare in tempo di “pace”), quale utile strumento
per la fase di gestione dell’emergenza tecnica."

Se in OSM tutti gli "edifici" fossero davvero "edifici" (!) ... OSM
potrebbe diventare davvero una base di partenza per il "catasto" in cui si
parla in AEDES.

Nei giorni del terremoto 2002 ero a pochi chilometri da San Giuliano di
Puglia.
A San Giuliano in OSM c'è questo: http://osm.org/go/xc2YTogFh-
E anche in altri paesi e città italiane già colpite da terremoti in OSM
quando va bene ci sono "cassoni" ... ma non "edifici":
- Assisi: http://osm.org/go/xdG6gW0U0-
- L'Aquila: http://osm.org/go/xdKFeKmbV--
- Ferrara: http://osm.org/go/xdVwGK_sn
- Mirandola: http://osm.org/go/xX~zvN8nI