[Gfoss] [QGIS-it-user] Terremoto

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano a gmail.com
Lun 29 Ago 2016 14:36:57 CEST

"Terremoto Emilia: domande e risposte sui sopralluoghi e le verifiche di
agibilità"
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/terremoto_emilia_verifiche.wp

"​Quando si verifica un terremoto è necessario prestare immediato soccorso
alla popolazione e rilevare in modo uniforme e veloce i danni subiti dagli
edifici, per distinguere le costruzioni agibili da quelle che devono essere
interdette del tutto o in parte.
La rilevazione della gravità delle lesioni riportate dalle costruzioni è
stata realizzata negli ultimi trent'anni dallo Stato e dalle Regioni con
l’aiuto di schede di rilevazione per favorire l’omogeneità e la
tracciabilità dei dati.
A partire dal terremoto del 1997 in Umbria e Marche, il Dipartimento della
Protezione Civile ha messo a punto una scheda ed un manuale destinati a
questi scopi, che sono stati utilizzati in tutte le emergenze, sino al
terremoto dell’Aquila del 2009. Contemporaneamente, in raccordo con le
Regioni, sono stati formati i tecnici da allertare in situazioni di
emergenza. Inoltre, sono stati predisposti gli strumenti informatici per
gestire il gran numero di schede prodotte dopo questo tipo di eventi.
A luglio 2014 è stata approvata la versione aggiornata della “Scheda Aedes
per il rilevamento dei danni, pronto intervento e agibilità per edifici
ordinari nell’emergenza post-sismica” e del relativo Manuale di
compilazione."

​
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_pub.wp;jsessionid=71642C560FFE46E1E4F0933E1EB6D07E.worker3?contentId=PUB5

pg