[Gfoss] R: Segnalazione possibile "baco" nella funzione "Punti nel poligono" di QGIS

De Felici Andrea A.DeFelici a liguriadigitale.it
Ven 1 Apr 2016 15:55:43 CEST

In effetti è fondamentale selezionare la voce del campo presente nella finestra: a me il campo suddetto non si visualizzava perché quando ho creato i vettori puntuali, ho accettato il tipo di campo di default che mi presentava la maschera di creazione del nuovo vettore Shapefile (integer con 10 di precisione), che però non mi viene visualizzato nell'interfaccia dello strumento "Punti nel poligono"; se invece scelgo un integer con meno cifre (es. 3) il nome del campo viene visualizzato normalmente. In pratica, un campo Integer64 non viene mostrato (almeno a me!).

A parte questo, il risultato del calcolo statistico non mi è chiaro: mi aspettavo che ad esempio alla voce "somma" mi presentasse come risultato la somma dei valori presenti per quel campo:
ad esempio ci sono 3 punti nel poligono, che hanno valore del campo rispettivamente 10, 5 e 6, mi aspetterei di trovare 21, invece ho trovato "6", che è il valore di quel campo per l'ultimo punto che ho inserito
ho provato anche con la media e il risultato invece di 7, pari a (10+5+6)/3, ho trovato 6, che è sempre il valore di quel campo per l'ultimo punto che ho inserito... mi sembra molto strano

evidentemente sto sbagliando qualcosa!
Grazie

Andrea

-----Messaggio originale-----
Da: gfoss-bounces a lists.gfoss.it [mailto:gfoss-bounces a lists.gfoss.it] Per conto di Sieradz
Inviato: giovedì 31 marzo 2016 15:55
A: gfoss a lists.gfoss.it
Oggetto: Re: [Gfoss] Segnalazione possibile "baco" nella funzione "Punti nel poligono" di QGIS

Provato con Essen sotto Win7_x64, e funziona tutto normalmente, sia la statistica che la creazione del campo di tipo Integer.

Assicurati, prima di premere OK, di aver selezionato col mouse la voce che lampeggia qui:

http://novarese.url.ph/gfoss/uploadati/aggregat.gif

Cambia qualcosa?

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Segnalazione-possibile-baco-nella-funzione-Punti-nel-poligono-di-QGIS-tp7595677p7595680.html