[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Ely Parker elyparker1 a gmail.com
Gio 10 Set 2015 17:01:13 CEST

Il 10/09/2015 16:41, Sandro Santilli ha scritto:
> mmerciale, esclusi i dati privati, all'insegna dei dati aperti.
> Concordo con Simone, l'esclusione dell'uso commerciale non e'
> appropriata. E' ammissibile che si faccia pagare per il servizio
> di download, ma non che si impedisca di redistribuire il dato.
> Ben vengano servizi commerciali che facciano pagare il download
> di meno di quanto non faccia l'ente pubblico (che magari non e'
> proprio pronto a farlo nel modo piu' economico possibile).
>
> --strk;

azzarola ragazzi come si vede che siamo italiani ci stiamo mettendo a
discutere un po di filosofia, vorrei ripartire da capo

attualmente la situazione è questa le mappe catastali in formato
dxf,cxf,cmf  vengono rilasciate gratuitamente SOLO per fini
istituzionali agli enti pubblici tramite dowload da sister.

se un privato vuole un file di mappa catastale o se lo copia da qualche
amico oppure PAGA 16 euro  l'agenzia del territorio per ogni estratto di
mappa

http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/mt/circolari/Circolare_4-2012_Allegato1.pdf

questo è la legge e fino a quando parlamento o governo non la cambiano
resta così

ora io volevo/vorrei semplicemente fare un petizione a mezzo email alle
camere  in cui chiedere che almeno per uso personale o di studio sti 16
euro venissero aboliti in maniera tale  da avere  da poter effettuare il
download gratis e quando uno vuole, in questo modo sarebbe molto piu
semplice lavorarci invece di dover cercare sempre a destra e manca  e
trovare magare sempre roba poco aggiornata

è poco ci vorrebbe l'open data completo? si sono pienamente d'accordo ma
non è che mandando una email petizione l'indomani cambiano secondo
quello che c'è scritto, siamo fortunati forse se la leggono e magari
qualcuno di quelli  gli viene l'idea di intestarsi la cosa e portarla
avanti.

piu che altro la cosa interessante è elaborare un testo semplice e
condiviso che possiamo eventualmente mandare tutti  per avere piu forza
e piu speranza

saluti