[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Sandro Santilli strk a keybit.net
Gio 10 Set 2015 17:48:41 CEST

On Thu, Sep 10, 2015 at 05:01:13PM +0200, Ely Parker wrote:

> attualmente la situazione è questa le mappe catastali in formato
> dxf,cxf,cmf  vengono rilasciate gratuitamente SOLO per fini
> istituzionali agli enti pubblici tramite dowload da sister.
>
> se un privato vuole un file di mappa catastale o se lo copia da
> qualche amico oppure PAGA 16 euro  l'agenzia del territorio per ogni
> estratto di mappa
>
> http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/mt/circolari/Circolare_4-2012_Allegato1.pdf
>
> questo è la legge e fino a quando parlamento o governo non la
> cambiano resta così

La copia dall'amico sarebbe legalmente ammissibile ?
Non e' filosofia.
Se lo e', io non ho alcun problema a che l'agenzia del territorio
chieda 16 euro per il download.
Se non lo e' bisogna che lo sia.

> ora io volevo/vorrei semplicemente fare un petizione a mezzo email
> alle camere  in cui chiedere che almeno per uso personale o di
> studio sti 16 euro venissero aboliti in maniera tale  da avere  da
> poter effettuare il download gratis e quando uno vuole, in questo
> modo sarebbe molto piu semplice lavorarci invece di dover cercare
> sempre a destra e manca  e trovare magare sempre roba poco
> aggiornata

Piu' semplice "lavorarci" ? Ma e' uso personale o commerciale ?
Vedi che non e' filosofia nemmeno questa ?

> piu che altro la cosa interessante è elaborare un testo semplice e
> condiviso che possiamo eventualmente mandare tutti  per avere piu
> forza e piu speranza

Che ne dici di buttare giu' il testo e chiedere commenti li' ?
Immagino che si possa usare il wiki dell'associazione per rendere
l'editing piu' semplice: http://wiki.gfoss.it/

--strk;