[Gfoss] QGIS: layer vettoriale non visualizzabile

Beppe anardu.geol a yahoo.it
Mar 1 Set 2015 19:41:08 CEST

Salve a tutti!

Ho riaperto dopo qualche mese un progetto di QGIS ed ho avuto la spiacevole
sorpresa di non vedere più visualizzato un layer shp punti, peraltro il più
importante del progetto; lo stesso non è visualizzabile neppure nella
composizione di stampa. Il layer in questione, anche se non visualizzato,
sembra presente: è infatti possibile zoomare sul layer, è visualizzabile il
numero di entità dalla TOC e la tabella degli attributi; mentre tutti gli
altri layer del progetto, raster e vettoriali del progetto sono
visualizzabili normalmente.
Ho notato però che riducendo la scala di visualizzazione il layer
incriminato diviene visibile (a partire dalla scala 1: 500 000 in giù) ma a
quella scala non posso lavorarci su.
Per prima cosa ho ovviamente controllato che non ci fosse qualche layer
sopra che ne impedisse la visualizzazione.
Poi ho verificato che non ci fossero impostazioni relative alla
visualizzazione in funzione della scala o qualche impostazione sui livelli
di simboli: nessuna di queste opzioni è attiva.
L'ultima volta che ho aperto il progetto ho visualizzato tutto quanto
normalmente e da allora non ho applicato su di esso alcuna modifica. Ho W7
64bit e uso QGIS 2.8.
Qualcuno potrebbe suggerirmi come risolvere il problema?
Grazie in anticipo,
Beppe