[Gfoss] Foto nadirali da drone riutilizzabili

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Ven 23 Ott 2015 13:54:37 CEST

> Il processo di ortorettifica delle immagini prese con APR non so se sia ripetibile con grass basandosi su DEM a scarsa risoluzione..

No di certo, però per areee non particolarmente critiche credo che il
dtm a 1 metro può bastare, ho visto quello del ministero dell'ambiente
e non è malaccio.

> Il processo di ortorettifica va per step successivi e viene condotto da programmi che lavorano sulla "image recognition"
Sì questo lo ho visto fare dai sw in dotazione con il drone e-bee ma è
un campo dal quale credo starò fuori.

Per le applicazioni del pubblico a cui mi rivolgo (Architetti e
ingegneri) mi interessava tracciare in generale il processo come
funziona, non è infrequente che loro lavorino
in aree pianeggianti o che abbiano a disposizione anche un rilievo
Lidar terrestre per il versante di interesse.

Il messaggio è: "se ordinate il volo di un Drone non fate solo il film"

Amefad