[Gfoss] Librerie Geotools e compatibilita' con l' epsg:6707

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 19 Ott 2015 07:57:51 CEST

Salve,
Ho appena scoperto che un nostro applicativo non funziona sul sistema
di coordinate EPSG:6707.

La conferma la ho avuta da questo messaggio che trovo nei logs di errore.
E che sicuramente proviene dalla libreria GeoTools.

No code "EPSG:6707" from authority "European Petroleum Survey Group"
found for object of type "CoordinateReferenceSystem"

Per cui un suggerimento per gli interessati e' verificare che versione
di geotols adotta il proprio applicativo GIS in java (usualmente
interesse gli applicativi Web).

Non sono sicuro che l'ultimissima geotools supporti il db epsg minimo
per il codice epsg:67070 (il db epsg minimo e' la versione 8.4 del
2014).
Sarebbe utile saperlo.

In caso contrario occorrera' aprire un ticket sul sito della libreria
geotools segnalando l'utilita' che venga aggiornato il suo db epsg e
attendere che venga rilasciata una nuova versione stabile con questo
livello di db.

Per i digiuni di java:
le librerie geotools sono delle librerie GIS in java molto diffuse e
presenti in moltissimi applicativi che lavorano in Java.
Uno dei piu' famosi applicativi che le usa e' GeoServer.
Che quindi molto probabilmente, almeno nelle versioni non recentissime
potrebbe soffrire di questo problema.

L'unico programma GIS in java che conosco e che non ne fa' uso e' gvSig.
Il quale, disponendo all'epoca dei fondi per poterlo fare, si scrisse
una libreria GIS in Java per conto suo.

Saluti,

Andrea Peri.

Andrea Peri