[Gfoss] Facilità d'uso (era: compilare QGIS-master su linux)

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Gio 8 Ott 2015 10:08:09 CEST

> Ola,

ciao

> all'inizio dei miei corsi raccomando sempre infatti di aggiungere una o
> più cartelle ai preferiti, in modo da evitare la questione.

questo è molto utile! mai usato, il problema è che ora ogni volta che
avvio QGIS mi freeza il computer perchè controlla in tutti i preferiti
i geodati (apro un nuovo thread su questo)

> potresti per cortesia aprire un ticket? la soluzione e' banale.

no scusa, non ho tempo e in più non sono un utilizzatore di QGIS, ma
solo un disgraziato che è stato obbligato a sviluppare un simil
doppione di Processing

> Con questa discussione si perde di vista, IMHO, il punto fondamentale:
> GRASS è essenzialmente un motore per fare analisi, e come tale manca di
> strumenti a volte più "frivoli" che molti trovano utili (la
> simbolizzazione avanzata, per dirne uno). Pochi utenti fanno
> esclusivamente analisi. Di conseguenza, la maggior parte degli utenti
> trova più comodo usare QGIS perché ci fa di tutto, ed è restia ad usare
> una interfaccia diversa, talvolta più per comodità/pigrizia che per
> motivi ergonomici. Impratichirsi con una interfaccia richiede tempo.

Per la mia esperienza personale cambierei "ci fai di tutto è un po' "
in "provo a fare di tutto e di più, ma poche volte ci riesco :-( ",
ripeto è la mia esperienza personale

--
ciao
Luca