[Gfoss] Facilità d'uso (era: compilare QGIS-master su linux)

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Lun 5 Ott 2015 13:41:48 CEST

Ola,
premetto che qui non siamo a fare a chi ce l'ha piu' bello, ma a dare
una mano agli utenti; spero nessuno fraintenda.

Il 05/10/2015 09:53, Luca Delucchi ha scritto:

> si ma devi cercare la cartella i click aumentano

all'inizio dei miei corsi raccomando sempre infatti di aggiungere una o
più cartelle ai preferiti, in modo da evitare la questione.

> (su GRASS no perchè
> si vedono tutti i dati della location) in cui si trovano i dati,
> inoltre alcuni formati (per esempio ENVI) non sono supportati dal
> browser.

potresti per cortesia aprire un ticket? la soluzione e' banale.

Con questa discussione si perde di vista, IMHO, il punto fondamentale:
GRASS è essenzialmente un motore per fare analisi, e come tale manca di
strumenti a volte più "frivoli" che molti trovano utili (la
simbolizzazione avanzata, per dirne uno). Pochi utenti fanno
esclusivamente analisi. Di conseguenza, la maggior parte degli utenti
trova più comodo usare QGIS perché ci fa di tutto, ed è restia ad usare
una interfaccia diversa, talvolta più per comodità/pigrizia che per
motivi ergonomici. Impratichirsi con una interfaccia richiede tempo.

Saluti, e grazie.
--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu