[Gfoss] compilare QGIS-master su linux

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Gio 1 Ott 2015 23:58:50 CEST

Quella che citi e' la cosidetta "teoria della propagazione dell'errore".
L'errore in ogni sistema ad aritmetica finita e' quantificabile , e in
base a come disponi le operazioni puoi ridurlo.

A scuola ci insegnano che in matematica vale il principio della
commutazione su certe operazioni.

Per cui:

A + B = B *a

Questo principio non vale in senso generale in un mondo ad aritmetica
finita.
Proprio a causa della propagazione dell'errore.

Se te fai:

(A * B) / C
in aritmentica finita non ' uguale a fare
A * (B / C)

proprio a causa della propagazione dell'errore.

E si riesce a dimostrare di quanto si scostano i due valori.

Per cui quando devi impostare un algoritmo per svolgere un calcolo di
precisione, devi stare attento a come imposti le formule nel linguaggio
di programmazione proprio per minimizzare l'errore.

Nella teoria della propagazione dell'errore uno dei capisaldi e' che
meglio operare su numeri grandi piuttosto che su numeri piccoli.

Per questo suggeriscono di togliere la virgola.

Si moltiplica per 10.000 , abbassando la virgola di 4 posti.
Si effettuano i conti e poi si divide per una cifra come ad esempio
10.000 (sara' composta di un n.ro di cifre differenti in base al tipo di
operazione svolte) per riportare la virgola al suo posto.
In quesotmodo si minimizza la propagazione dell'errore.

Senza dimenticare di impostare la formula commutandola in modo da
minimizzare l'errore.

Ed e' tutta roba che non fa' perdere assolutamente un bit di precisione.

A.