[Gfoss] [QGIS] use-case: attenzione che qgis filtra gli attributi non visulizzati nella canvas.

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 19 Nov 2015 12:14:22 CET

Salve,

proprio oggi ho sbattuto il capo su un use-case di qgis che potrebbe
indurre in errore in certi casi.
Per cui segnalo la cosa affinche' altri non debbano comunque cascarci,
come invece e' successo a me stamani.

Al solito non e' un bug, ma un comportamento voluto.
Il problema e' ricordarselo e farlo coesistere con i problemi usuali dei dati.

Tutto parte dal fatto che QGIS quando si avvia si setta sempre per
visualizzare solo gli attributi appartenenti a features visualizzate.
(no comment)

Apparentemente questo non crea grossi problemi,
ma come al solito poi la realta' e' differente dalla teoria e i
problemi arrivano eccome.
Nello specifico: ci erano arrivati vari shapefile di provenienza
svariati comuni.

Poiche' da ogni comune ci si aspettava al massimo 2-3 features
microscopiche , l'unico modo per capire se era stata consegnata roba
riempita o se gli shapefiles erano vuoti era contare il numero di
records nella tabella degli attributi di qgis.

Per questo mi ero posto sull'estensione della toscana e avevo caricato
tutti gli shapefiles , dopodiche' avevo cominciato ad aprire la
tabella degli attributi, registrandomi i casi in cui la tabella era
piena e i casi in cui era vuota.

Purtroppo solo dopo mi sono accorto che alcuni shapefiles erano in
altri sistemi di riferimento sebbene avessero il file prj in
gauss-boaga.
Alcuni dei quali addirittura erano in geografiche.

In tutti quesit casi i dati uscivano dall'extent della canvas (che era
sull'intervallo di regione toscana) e quindi il conteggio effettuato
di quanti shapefiles erano riempiti.
E' risultato assolutamente errato e da buttare.

Faccio notare che non sarebbe servito a niente impostare la
riproiezione al volo perche' avendo un prj errato sarebbe comunqeu
andata da altra parte.

Per cui l'avvertenza e' che quando si apre uno shapefile nuovo, e
sembra vuoto, non si puo' fare affidamento su tale impressione, ma
occorre verificarlo con altri strumenti.
Magari aprendo il dbf con libre-office,
che visualizza sempre con CERTEZZA i records presenti.

Saluti,
e al solito buona fortuna.

A.

Andrea Peri