[Gfoss] Partizionare notebook per installare linux (ma quale?)

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 10 Nov 2015 09:37:37 CET

On Tue, 10 Nov 2015 07:44:18 +0100, Luca Mandolesi wrote:
> Cmq, dando 4 giga di ram a virtualbox su un I7 che ha 8 giga di ram,
> trovo che sia lento fino ai famosi crush. Quindi o sbaglio qualche
> configurazione di virtualbox oppue ..... Non saprei ...

Luca,

giusto qualche riscontro ptatico frutto di esperienza personale
di prima mano.

- i5 (2 core fisici / 4 virtuali) 4 GB di RAM
   VirtualBox configurato come segue:
   2 GB ram, 2 processori, HDD 80 GB (allocazione dinamica)

- i7 (8 core fisici) 8 GB di RAM
   VirtualBox configurato come segue:
   4 GB ram, 4 processori, HDD 80 GB (allocazione dinamica)

la prima configurazione e' perfettamente adeguata per fare
girare una singola VM alla volta; Linux gira assolutamente
liscio e fluido ed e' sempre molto reattivo, tanto che
assai spesso per fare girare la medesima batteria di test
"pesantuccia" sulla VM linux ci impiega qualcosina meno
che sull'host Win.

la seconda mi consente addirittura di fare girare in parallelo
un paio di Linux alla volta (p.es. Fedora e Debian).

io personalmente utilizzo un ambiente di lavoro prevalentemente
indirizzato allo sviluppo: piu' che altro editor, compilatori,
lunghe sessioni valgrind che possono durare anche per ore,
qualche sql script "lungo e brodoso" che gira in batch per
svariate ore. piu' ovviamente tutta la roba "normale":
firefox, openoffice, gimp, visualizzatore PDF etc.
in diversi anni di esperienza VirtualBox non mi ha mai creato
problemi di nessun tipo neppure nelle condizioni d'uso piu'
pesanti ed impegnative.
direi che e' decisamente maturo e che e' stabile come una
roccia; e tutto sommato e' pure ragionevolmente parco nel
consumo delle risorse.

concludendo: se ti gira lento su un i7 con 8GB significa
che c'e' sicuramente qualcosa di sbagliato nella tua
configurazione, non e' certo questa la normalita'.

di norma mettere il sistema sotto monitoraggio per un
po' di tempo con TaskManager (lato win) e con top (lato
linux) aiuta ad individuare velocemente dov'e' il collo
di bottiglia.
e sicuramente aiuta molto anche tenere sott'occhio la
lucina dell'hard disk per capire "a colpo d'occhio" se
ci sono strozzature causate dal sottosistema dischi.

ciao Sandro