[Gfoss] scheda gps oem

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 6 Nov 2015 18:23:33 CET

Il giorno Thu, 5 Nov 2015 18:14:01 +0100
luca barbadoro <luca.barbadoro a gmail.com> ha scritto:

> Grazie giuliano,

ciao Luca,
spero non ti dispiaccia se tengo in vita questo thread perchè sospetto
che i nostri progetti hanno un sottoinsieme non vuoto che mi piacerebbe
identificare :-)

>   mi basterebbe usare la flessibilità di geopap (forms, ecc) ma con
> una precisione maggiore del GPS installati nei normali tablet -
> smartphone;

tempo fa avevo annunciato in lista l'idea di usare gps low cost per
attività di rilievo topografico;

devo ancora fare una campagna adeguata di verifiche sul sistema che mi
sono costruito (una app standalone in python che mi ripromettevo,
verificata la funzionalità dell'idea, di trasformare in plugin per QGIS)
però temo che la mia idea iniziale abbia un baco :-)

l'acquisto della scheda di cui ho parlato nel primo post è proprio
dovuto alla necessità di attingere alle registrazioni raw del sensore
ed a trattarle con sw adeguato; rimanere ai dati forniti dai sensori
gps su cellulari/smartphone/tablet credo non consenta il salto di
qualità;

> ... tra l'altro mi sembra di capire che un GPS esterno via
> bluetooth dovrebbe permettere anche una migliore gestione della
> batteria... vedrò di approfondire!

sul bluetooth non saprei, anche perchè ero partito da una piattaforma hw
diversa (rPI); sulle batterie mi sono fatto qualche esperienza (anche
quelle negative hanno i loro punti di utilità :-) se ti interessa ti
informo delle mie peregrinazioni;

se tu fai altrettanto con le tue (magari in pvt per non annoiare la
lista) mi fa molto piacere;

> luca b

ciao,
giuliano