[Gfoss] Qgis server richiesta info

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 28 Maggio 2015 08:13:52 CEST

Attenzione a un dettaglio.

Metti per esempio che la cartella dove sono collocati gli eseguibili e
che viene puntata dall' apache si chiami
"cgi-bin"

e nella cartella cgi-bin ci metti una pagina html e provi a invocarla
, ci sta benissimo che apache non la legga.
Si rifiuta di farlo e fa bene.

Nella cgibin  ci deve stare solo roba eseguibile, non risorse leggibili.

E' un must della sicurezza.

Per cui non puoi metterci una pagina html e provare a leggerla li' dentro.

Caso mai procurati una cgibn semplice , di quelle che eseguono "hello-world"
e prova a invocare quella li'.

In merito al perche' non ti funziona, le ragioni possono essere migliaia.

Provo a ipotizzarne una:

quando te esegui il qgis-server esso ha parecchie dipendenze con altre
dll, n ha tantissime.

Quando lo esegui da desktop , il file bat di partenza provvede lui a
impostare tutti i percorsi delle dipendenze, ma se lo fai eseguire a
un server apache, deve essere l'utente del server apache ad avere
tutte le dipendenze, altrimenti ti da' errore perche' non trova
qualche dll.

Le soluzioni che mi vengono in mente sono tre, ma se son fatttiibli non lo so'.:

o metti tutto nella cartella cgi-bin, ma lo vedo assurdo, o imposti le
dipendenze, o ti procuri un qgis-server compilato con tutte le dll
statiche, ma quest'ultima e' solo teorica, perche' nessuno al mondo e'
in grado di fare una cosa del genere .

Ma qui mi fermo.
Per poterti consigliare meglio servirebbe qualcuno che ha una vera e
reale esperienza su apache.

Saluti,

A.

Il 27 maggio 2015 16:56, Amedeo Fadini <amefad a gmail.com> ha scritto:

> Dopo il punto interrogativo ci vanno i parametri della richiesta WMS, qundi
> nel tuo esmpio Service=WMS&Request=Getcapabilites.
>
> Come diceva Andrea per assicurarti che l'alias funzioni carica una pagina
> html normale in quella cartella e visualizzala tramite l'alias.
>
> Amefad

Andrea Peri
qwerty àèìòù