[Gfoss] COME RENDERE OPENSOURCE UN PROPRIO LAVORO

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 7 Maggio 2015 08:46:15 CEST

On Thu, 07 May 2015 05:40:19 +0000, Maurizio Marrese wrote:
> Carissimi,
> è da tempo che volevo chiedere la stessa cosa...
> la mia domanda però è legata alla condivisione di un file vettoriale
> e nulla più...

Ciao Maurizio,

stai attento a non fare confusione.
Open Source riguarda solo ed esclusivamente il codice, non puo' mai
interessare i dati.

la libera condivisione dei dati si chiama Open Data, ed in questo
caso si applicano licenze completamente diverse da quelle che si
usano per il codice.

Open Source ed Open Data hanno certamente un punto di contatto in
comune (Open = aperto, libero) ma poiche' nei due casi vengono
condivisi oggetti di natura concettuale assolutamente non
sovrapponibile il contesto giuridico-contrattuale cambia
radicalmente a seconda delle problematiche specifiche.

se vuoi condividere pubblicamente un file vettoriale la
procedura e' abbastanza facile.

- ti scegli a tuo gusto personale una licenza appropriata:
   in genere si usano le Creative Commons [1], ma se preferisci
   una roba "all'italiana" puoi anche prendere in considerazione
   la IODLv2 [2]

- se opti per le CC ti devi scegliere quali clausole vuoi
   applicare; fai bene attenzione che alcune combinazioni
   *non* sono Open Data.
   in pratica il pannello di scelta e' il seguente:
   * CC-0: ossia pubblico dominio, chi vuole li prende senza
     nessuna complicazione e via cosi'.
   * CC-BY: ossia attribuzione (tutti quelli che usano i tuoi
     dati sono tenuti a citarti come fonte iniziale)
   * CC-BY-SA: ossia share-alike. chi modifica i tuoi dati e'
     tenuto a condividere pubblicamente tutte le modifiche
     che ha introdotto. in altre parole, proibisci che altri
     possano prendere il tuo lavoro, miglioralo e tenersi
     per se tutte le migliorie impedendo che altri possano
     beneficiarne.
   * tutte le combinazione che prevedono NC (proibiti gli
     usi commerciali) o ND (no opere derivate) non possono
     eserre considerate come Open Data.

ovviamente come primissimo passo devi verificare a monte che
il copyright di quei dati appartiene proprio a te ed a nessun
altro.
qualche esempio spicciolo: se tu hai prodotto quei dati nel
contesto di un lavoro retribuito il copyright non appartiene
a te ma al tuo  datore di lavoro.
se hai prodotto i dati nel contesto di una commessa pubblica
il copyright apprtienee all'ente appaltante, non a te; ma in
entrambi i casi puoi sempre provare a chiedere una lettera
liberatoria al tuo datore di lavoro o all'ente.
last but not least: se hai preso i dati da un'altra parte
e tu li hai semplicemente abbelliti e migliorati continuano
pur sempre a valere i copyright iniziali. occhio a non
commettere violazioni "per eccesso di entusiasmo".

dal punto di vista pratico/spicciolo la cosa e' decisamente
banale. basta semplcemente che tu pubblichi i tuoi dati
su qualche web server.
se vuoi fare le cose a modino ti preparerai p.es. uno zip
che contenta tutti i files dati e ci aggiungi:
- un Readme.txt con i metadati (anche in forma "spicciola";
   che roba e', come l'hai ottenuta, quale sistema di
   riferimento, quale charset etc)
- il file con le condizioni di licenza.
ovviamente ripeterai queste informazioni (magari in modo
sintetico) anche sulla pagine html per il download.

> ad esempio per rendere il mio file, appunto, opensource mi chiedevo
> anche il formato (.shp o .sqlite?)

se vuoi essere assolutamente sicuro che tutti quanti possano
facilmente riutilizzare i tuoi dati senza complicazioni direi
proprio Shapefiles.
comunque "Du gust is megl che one"; perche' non provi a
pubblicare entrambe le versioni in parallelo ? ;-)

ciao Sandro

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Creative_Commons
[2] http://it.wikipedia.org/wiki/Italian_Open_Data_License