[Gfoss] INSPIRE geoportal: non a norma?

Antonio Rotundo anto.rotundo a gmail.com
Ven 27 Mar 2015 10:57:10 CET

Ciao,
per il CSW non esiste uno Standard ISO e uno OGC. Esiste solo uno Standard
OGC che ha definito, tra l'altro, un application profile proprio per i
metadati ISO 19115 (standard che definisce struttura e contenuto ma non il
servizio) e su cui ci si deve basare per l'implementazione di quel servizio
(OGC Catalogue Services Specification 2.0.2 - ISO Metadata Application
Profile (1.0.0) [1]).
INSPIRE stessa, nelle guide tecniche sul servizio di ricerca [2] indica come
Standard di riferimento proprio lo Standard OGC di cui sopra: "This document
specifics requirements and recommendations based on the OGC™ Catalogue
Services Specification 2.0.2 - ISO Metadata Application Profile for CSW
2.0".
Non ho approfondito la questione relativa all'errore di Metasearch. Ho
provato solo ad aggiungere il servizio e non viene segnalato un errore,
viene indicato solo il numero di record trovato (840 che però mi sembrano
pochi) senza che appaia la lista di risorse, mentre la risposta alla
richiesta viene visualizzata correttamente in XML.
Mi riservo di approfondire.
Saluti,
Antonio

[1] http://www.opengeospatial.org/standards/cat