[Gfoss] INSPIRE geoportal: non a norma?

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 27 Mar 2015 09:08:32 CET

capisco meglio.
Scusami, ma dal tuo reply io avevo inteso che stessi dicendo che OGC
era piu' cogente di ISO.
:)

Tornando alla tua ultima risposta.
All'epoca , dovendomi studiare la specifica ISO WMS (come pure quella
dei metadati e quella del feature-catalogue) ho studiato i rapporti
tra specfiche OGC e ISO per il wms.
Anche perche' le specifiche OGC erano gratuite, mentre quelle iso sono
a pagamento e quindi giocoforza che chiunque tende umanamente a fare
riferimento a quelle OGC.
:)

Nel caso del WMS ando' in questo modo:

originariamente
OGC tiro' fuori le specifiche WMS 1.0
poi tiro' fuori le 1.1.0
poi le 1.1.1
successivamente depreco' rimuovendole le specifiche 1.1.0 (le 1.0 e le
1.1.1 non sono state deprecate)
Infine tirarono fuori le 1.3.0

A quel punto fu' chiesta la standardizzazione ISO di tali specifiche.
Credo sia stato lo stesso OGC a chiedre a ISO la standardizzazione di WMS 1.3.0.

Il processo di standardizzazione iso va richiesto esplicitamente,
anche perche' sicuramente ha dei costi che vanno sostenuti.

Dopo qualche anno di lavoro ISO rilascio' la specifica WMS 1.3.0. La
quale ritoccava leggermente , ma significativamente la specifica
originale OGC 1.3.0.

A seguoto del rilascio della specifca da parte di ISO, OGC rilascio'
una nuova versione della specifica WMS 1.3.0 che sostanzialmente
recepiva le modifiche effettuate da ISO alla specifia originale wms
1.3.0.

Per la cronaca tra le modifiche che ISO introdusse sulla specifica
1.3.0 e che non erano presenti nella originale OGC vi erano i
"named-styles",
che appunto sulla originale 1.3.0 non ernao presenti, mentre furono
introdotti da ISO e posso quindi ritenere che siano presenti invece
nell seconda stesura delle specifiche WMS 1.3.0 da parte di OGC.

Se questo schema e' usuale, sarei portato a ritenere che anche per una
specifica CSW funzionera' nel medesimo modo:

Viene proposta una specifica da OGC, poi il consorzio OGC fa'
richiesta a ISO di standardizzarla.
ISO si attiva, forma un gruppo di lavoro e in qualche anno rilascia
una versione standardizzata della specifica.
A quel punto OGC la fa' sua recependo eventuali variazioni sul tema.

Ma , come dicevo, non so' se esiste una specifica ISO di CSW.
Forse ne esiste una in draft, qesto puo' darsi, un documenti di lavoro
che usualmente circola su internet gratuitamente.
Poi, quella finale, e' invece a pagamento.

A.

Andrea Peri
qwerty àèìòù