[Gfoss] Qgis "piantato", dimensione progetto e complessità del modello di stampa

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 11 Mar 2015 15:15:38 CET

Salve a tutti,

stiamo riscontrando  un possibile problema con Qgis per la stampa di
modelli abbastanza complessi.

Abbiamo realizzato dei .qpt per degli A0 che risultano essere di 2.5 mb di
dimensione.

Facendo nel compositore di stampa 1 modello per ogni tavola e andando a
reinserire più volte il modello di A0 di cui sopra, mi ritrovo con un
progetto qgis di 5,2 mb.

Il progetto è stato creato con un PC e Win da 4 GB di ram ma il tutto si
traduce su un MAC OS X con 16 GB di RAM in una apertura del progetto nei
termini di 3 - 4 minuti, con una sostanziale impossibilità di lavorare in
quanto tutto inizia a bloccarsi progressivamente.

Cancellando tutti i modelli dal gestore e lasciando solo 1 modello, il
progetto passa da 5.2 MB a 500 KB permettendo di lavorarci.

Aprendo il progetto Qgis con un editor mi sono accorto che tutte le regole
per il compositore di stampa sono salvate al suo interno (almeno così mi
pare) e vedo delle righe xml simili ripetute più e più volte.

E' possibile che via sia un problema di salvataggio di Qgis che tende ad
appesantire tutto?

Se passo il progetto e il qpt ha senso che qualcuno che mastichi l'xml ci
dia un occhio?

Nel caso chi più esperto di me lo ritenga opportuno, apro un ticket ed
allego il file incriminato.

Idee?

Grazie a tutti
Luca