[Gfoss] QGIS 2.8 compositore stampe e openLayer

Luca Lanteri lklanteri a gmail.com
Gio 5 Mar 2015 18:53:50 CET

Il giorno 5 marzo 2015 15:25, Totò Fiandaca <pigrecoinfinito a gmail.com> ha
scritto:

> .... questo ed altri problemi che ho riscontrato nelle varie versioni NON
> esistono in Linux, perchè?
> perchè tutti i bug che trovo sono sempre su windows? (ho sempre provato il
> problema su sistemi linux e li non esistono gli stessi bug)
>
> provo ad ipotizzare:
1. magari sono legati ai problemi che hai  con la tua installazione su
windows
2. linux è intrinsecamente più figo ! ;-)

> mi sa che è una politica ben studiata per "obbligare" chi usa QGIS  a
> passare ai SO OpenSource!!!!!
> Purtroppo o per fortuna io lavoro con Enti pubblici e questi nel 99% dei
> casi usano window e sono obbligato a lavorare con sistemi window.... (parlo
> di mie esperienze).
>
> Perchè appena esce una nuova versione la precedente viene messa da parte,
> non si correggono più i bug?
>
> il backporting costa tempo agli sviluppatori e penso non sia un lavoro
particolarmente gratificante da fare, soprattutto se non pagato !
La 2.8 è la prima versione LTS di QGIS su cui ci sarà il supporto per
un'anno, se ho capito bene. Il tuo lavoro di test è sicuramente prezioso
per avere una nuova 2.8.2 più stabile e con meno bachi. Lo so, costa tempo
e fatica e quando di mezzo ci sono le scadenze spesso è difficile
conciliare le due cose, ma queste sono le regole del gioco del lavoro
collaborativo. Io penso all'OS non semplicemente come ad un software di cui
non si paga la licenza ma come  un bene comune di cui tutti possono
usufruirne ma che funziona se tutti se ne prendono cura.

Scusa il pistolotto, capisco bene il tuo "sconforto", volevo proporti una
prospettiva diversa per digerire meglio questi contrattempi  !

> ho iniziato un lavoro con la 2.6 ed ho segnalato decine di bug, ultimo
> proprio ieri sempre sul compositore, mi è stato consigliato di migrare alla
> 2.8 ed ora ho altri bug con cui combattere, devo consegnare il lavoro e non
> so più in che versione farlo.

Perchè non fare una versione che dure per qualche anno invece di cambiar
> (migliorare) ogni due tre mesi?

vedi sopra. Poi ovviamente ci sono sempre gli utenti (come me) che non
vedono l'ora di avere le nuove fuinzioni appena sviluppate in una versione
stabile. Insomma combinare le due cose non penso sia semplice. Spero che la
soluzione di una LTS, s adeguatamente supportata, riesca a far contenti
tutti.

a presto
Luca