[Gfoss] modalità di appalto pubblico (era: Re: [QGIS] Script per gestire i layer corrotti (=spostati in altro percorso) in Qgis)

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Ven 19 Giu 2015 12:11:49 CEST

[...]
> chiedo scusa se intervengo, peraltro senza titoli non essendo un
> programmatore e senza aver mai partecipato a bandi pubblici per
> fornitura software, ma il problema ha connotazioni più generali ed è
> uno dei problemi principali (imho) del nostro paese;

Caro Giuliano, hai perfettamente titolo per intervenire, anche se
ahimé si vede che non hai avuto (brutte) esperienze di appalti
pubblici.

> ma soprattutto mi è difficile passare sotto silenzio l'idea che si sta
> affacciando nel thread: "massimo ribasso" = male, idea che non
> condivido perchè il problema è più complesso;
No, il punto è

(R+D)*IC= M

dove
R= Massimo Ribasso
D= Incapacità di gestire la fornitura
IC= Incompetenza nel valutare la qualità di quanto  consegnato

Il risultato è MALE perché significa soldi sprecati, pagati spesso a
chi non fa crescere la comunità  sfrutta i suoi collaboratori, in
cambio di software di scarsa qualità e poco utilizzabile.

Ovviamente ci sono PA in cui c'è gente competente, ma talvolta non è
in grado di gestire in proprio la fornitura perché deve passare per un
ufficio appalti che scrive un bando coi piedi...

Luigi se il bando di cui parli è pubblico puoi linkare qualcosa?

amefad