[Gfoss] ottenere_csv_area-distanza

Sieradz antonio a amicocad.it
Mar 14 Lug 2015 20:00:07 CEST

/
Andrea Mandarino wrote
> partendo da una asta fluviale (vector) e da un dtm
> (eventualmente già ritagliato in base alla forma del bacino relativo alla
> predetta asta) vorrei ottenere un grafico avente sull'asse delle x la
> lunghezza in metri dell'asta fluviale (per es. dalla sorgente alla foce) e
> sull'asse delle y l'area del bacino sotteso ad ogni punto dell'asta; è
> possibile realizzarlo o comunque ottenere un file csv avente tanti valori
> di area del bacino associati alle rispettive distanze dalla sorgente (per
> esempio con un passo regolare di 5m)?

/

Gran domanda questa, ma temo resti senza risposta, almeno con sw open.

In Qgis, sotto Processing => Saga, ci sarebbe il modulo "CrossProfiles"
ma...

Una volta generate le sezioni trasversali (normali all'asta fluviale) non
saprei come fargli calcolare le aree, spiacente.

Passo la parola ai guru di Grass, forse qualcuno ha un'idea folgorante :)