[Gfoss] Esportazione da dbms in shapefile tramite qgis con solo una selezione di campi.

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 13 Lug 2015 21:28:19 CEST

Ciao,
Grazie per il contributo.
Confermo che alla fine avevo fatto ricorso a gdal (ogr2ogr) applicando
una query sql di estrazione.

Avevo pensato anche a definire una vista visto che il dato originale
era su spatialite, ma vigliaccamente ho fatto un conte da osteria per
cui avrei impiegato qualche minuto di piu' tra costruire la vista e
registrarla sulla tabella di gestione delle viste. Per cui ho optato
per gdal.

:)

Il 13 luglio 2015 11:59, Paolo Corti <pcorti a gmail.com> ha scritto:

> due workaround, senza ricorrere a script python (casomai sarebbe utile
> aggiornare il dialog QGIS che fa l'export, offrendo la possibilita' di
> selezionare i campi da esportare):
> 1. passare per ogr2ogr e usando l'opzione --sql selezionare solo le
> colonne di tuo interesse
> 2. creare una vista con le sole colonne necessarie al tuo export e poi
> da qgis fare l'export
>
> ciao

> Paolo Corti
> Geospatial software developer
> [...]