[Gfoss] QGIS.it user group

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mer 8 Lug 2015 13:17:13 CEST

> 1) il peso dipende dai voti... OSGEo ha un voto garantito (perche'
> finanza il progetto) ma non e' maggioritario => in caso di conflitto
> decide chi ha potere di voto e la geometria dei voti e' chiara,
> percio' non vedo il dubbio.

io invece ne vedo, mettiamo caso che si decide di inserire una
libreria non del tutto libera in QGIS (per esempio quella del DWG) che
non rispecchia i principi di OSGeo, a questo punto qui che succede?
Avremo un fork di QGIS con una versione supportata da OSGeo e una no?
oppure QGIS non sarà più un progetto di OSGeo

> 2) perche' la svizzera? perche'
> A) si riusa a pie' pari lo statuo della associazione svizzera e la
> facilita' di creazione dell'entita' senza fine di lucro nella
> modalita' svizzera... la scelta e' ricaduta nellla scelta
> burocraticamente piu' leggera e snella
> B) la scelta della svizzera e' strettamente legato al fatto che l'user
> group storicamente piu' attivo (anche nella finanziazione del
> progetto) e' quello svizzero (oltre a essere il primo) e che s'e'
> strutturato con una struttura formale snella.

certo che i motivi sono questi, mi erano già chiari prima, rimango
dell'idea che aprire un'associazione a supporto di un software libero
in un paradiso fiscale non sia un'ottima scelta d'immagine

> Se non ci fossero troppi personalismi e conflitti personali nell'area
> gfoss e gfoss/qgis italiana forse sarebbe stata una onlus italiana...
> ma cosi' e' andata e cosi' ce/ve la tenete.

mai e poi mai una onlus italiana, sai quante menate :-)

--
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/