[Gfoss] licenze su materiale didattico o testi in generale ( era Re: ripasso su dispense x qgis (in italiano o inglese))

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Lun 6 Lug 2015 13:55:45 CEST

be' -

1) possiamo aggiungere questo esempio ad altri noti di testi che trattano
di software libero e vengono pubblicati con licenze non libere.

proprio due giorni fa un mio ex-collega che ora lavora a univr mi parlava
di un libro che parla di revisione della proprietà intellettuale (nel senso
di andare verso open knowledge) che però viene pubblicato con copyright e
divieto di copia.

l'altro caso ormai famoso (almeno nella prima edizione,  non so se poi ne
sia stata fatta una seconda o se comunque siano state riviste le condizioni
contrattuali) è quella del libro uscito un paio di anni fa sul software
geografico libero...

2) magari la cosa va pensata meglio...non sono sicuro e vorrei dormirci
sopra mezz'ora...
ma se valesse il ragionamento di Ginetto al 100%,  l'università italiana
(pubblica) non dovrebbe avere tasse di iscrizione, o non dovrebbe lavorare
per una quota di servizi esterni come fornitore di consulenze, laboratori
ecc.
sarebbe bello...ma non  vedo le cose funzionare così da che interagisco
professionalmente con l'università (1994).

un saluto!

Andrea
http://www.pibinko.org

Il 06/lug/2015 12:58 "Luigi Pirelli" <luipir at gmail.com> ha scritto:

> hahaha
>
> metterei la licenzia sulle banconote con cui pago le mie tasse con su
scritto:

> vietato l'uso per pagare il lavoro dei dipendenti dell'universita' di
pavia (pubblica) :) (in particolare alcuni)

https://www.packtpub.com/application-development/mastering-qgis

alessandro.sarretta at gmail.com>:

> [...]
Pavia.