[Gfoss] GeoServer - LocalHos - Remoto

Stefano Iacovella stefano.iacovella a gmail.com
Ven 23 Gen 2015 17:00:39 CET

Ciao Michele,

GeoServer è un software che, come hai sperimentato, ti permette di
pubblicare dati spaziali attraverso protocolli standard. MapServer è un
analogo software che per il momento puoi considerare faccia le stesse cose.
Se vuoi che i dati che tu hai pubblicato con uno di questi software siano
visibili su internet devi procurarti un installazione raggiungibile su
internet.

Mi sembra di capire che il tuo sito web sia in hosting presso un provider
che ti fornisce lo spazio disco, il web server e altri servizi aggiuntivi,
tra cui un db MySQL. Analogamente dovrebbe avere disponibile un servizio di
map server, ossia una istanza GeoServer, MapServer o analoghi.
Dubito fortemente che lo abbia, sono applicativi di nicchia che per un
provider generico non vale la pena tirare su.

Potresti o farti carico tu di gestire un tuo map server prendendo un host
virtuale Linux su cui installare i software che preferisci. Mediamente è
più costoso del semplcie hosting ed è ovviamente più complesso, loro ti
danno l'account root e fai tutto tu. Come esempio, ma non è certo l'unico,
puoi vedere http://www.linode.com/

Altrimenti, e per venire incontro ad utenti che vogliono solo pubblicare
mappe, senza doversi far carico della complessità di gestione, dovresti
indirizzarti vero servizi tipo quelli forniti da CartoDB (
http://cartodb.com/)

Saluti,

Stefano

41.95581N 12.52854E