[Gfoss] QGis Processing - output shiftato di 80 metri sud-ovest

Gian Luca Landi gianluca.landi a artea.toscana.it
Gio 22 Gen 2015 11:31:07 CET

***********************
RTRT - This message has been scanned by the InterScan for CSC SSM and found to be free of known security risks.
***********************

Il 21/01/2015 14:45, Paolo Cavallini ha scritto:
[...]
> il responsabile e' il consueto datum shift, quasi certamente.
> riattribuisci la proiezione giusta, con la correzione del datum, e
> dovrebbe andare a posto.
> saluti.

Risolutivo come sempre ... grande Paolo.

Però perchè parli di consueto datum shift?
Io non darei certe cose per scontate.

Un utente medio, che sa di aver usato dati coerenti, quindi stesso EPSG,
in un progetto settato con lo stesso EPSG dei dati, non si aspetta di
certo che in una catena di elaborazioni (dove non viene in nessun punto
esplicitamente richiesta indicazione in merito a datum, srid & co) un
risultato di questo tipo.

In questo caso, immagino che il problema si sia per forza verificato nei
passaggi 'automagici' di processing ... perchè avendo il mio progetto
qgis e i dati lidar della regione toscana tutti 3003, non vedo altra
possibilità se non nella creazione dei vari file temporanei.
ma:
- nei moduli grass utilizzati, i parametri grass region extend e region
cellsize li lascio di default, che se ho capito bene dovrebbe voler dire
che vengono usati i parametri dei layer di partenza;
- nei moduli saga (reclassify grid value e vectorising grid classes) non
viene chiesto niente riguardo la proiezione.

Il problema, su input di Paolo, l'ho risolto 'salvando con nome' lo
shapefile temporaneo generato dal modello, forzando l'EPSG a 3003.

Per evitare questo passaggio (peraltro non indicato da nessuna parte)
c'è forse qualche variabile da settare a livello di processing, in modo
da forzare un preciso datum o srid?

grazie

Gian

Gian Luca Landi