[Gfoss] QGis Processing - output shiftato di 80 metri sud-ovest

stefano campus skampus a gmail.com
Gio 22 Gen 2015 12:21:46 CET

Gian Luca Landi-2 wrote
> Però perchè parli di consueto datum shift?
> Io non darei certe cose per scontate.
>
> Un utente medio, che sa di aver usato dati coerenti, quindi stesso EPSG,
> in un progetto settato con lo stesso EPSG dei dati, non si aspetta di
> certo che in una catena di elaborazioni (dove non viene in nessun punto
> esplicitamente richiesta indicazione in merito a datum, srid & co) un
> risultato di questo tipo.

io ho la patente B e sono un guidatore di media capacità.
finchè si tratta di andare a sassari ad alghero e ritorno, non mi faccio
molti problemi.
ma se da sassari devo andare a budapest, allora forse l'abilità media non
basta.
prima di partire, mi informo su limiti di velocità ecc...

questa (infelice lo ammetto) metafora, per dire in soldoni che il fatto che
lo STRUMENTO sia di facile utilizzo non significa che tutto l'impianto
teorico che ci sta dietro possa essere archiviato, trascurato, o peggio,
dimenticato ed ignorato.

felice giornata

s.