[Gfoss] Formato per il pubblico

Lorenzo Fusco lorenzofusco a gmail.com
Mer 21 Gen 2015 14:01:01 CET

Il giorno 21 gennaio 2015 13:26, Nicola Marchesin <kiefer.linux a gmail.com>
ha scritto:

> A necessità virtù? Non era una frase da grandi meditazioni. Pensavo si
> capisse al volo, perdonami.
> Se lo stato costringesse ogni amministrazione pubblica ad usare odf
> anche i più imbranati come me imparerebbero ad usare gli odf e i relativi
> software per gestirli.
>>>

> Se lo stato costringesse ogni amministrazione pubblica ad usare i .docx
> anche i più imbranati come me imparerebbero ad usare i .docx
>
> Sono fissato lo so :-)​

Io sono passato (ancora per metà e solo per le operazioni più semplici)
all'Open source da poco, l'ultima commessa avevo deciso di consegnarla
lavorata tutta in Qgis, ma alla correzione di ortorettifica dell'immagine
satellitare mio sono dato pervinto (dopo quasi una settimana di battaglie)
e sono tornato al meglio conosciuto (da parte mia) arcmap, di cui
ovviamente non ho uno straccio di licenza (base + spatial analyst, oltre
7k€+ IVA - il 2014 ho fatturato meno di 20k)

Sperando di non offendere nessuno, sicuramente mi sfugge più di qualcosa
sul tema, ma mi sembrano tutti un po' fissati.
Non che debba per forza essere una cosa negativa, picasso era sicuramente
fissato per la pittura con quelle strane nuove regole geometriche
autoimposte ed ha creato quel che ha creato.

Tornando nel merito, racconto un episodio per quelli che hanno voglia di
leggere qualche riga.
alla fine degli anni 90 un caro amico che lavorava da elettricista in
ospedale, appassionato di informatica, era diventato il riferimento degli
operatori amministrativi (dell'ospedale) cui, senza che nessuno si fosse
preoccupato di fare un minimo di formazione, avevano dato dei pc (SO
rigorosamente microsoft) con tragicomiche conseguenze. Quella più
divertente riguarda uno che telefona e dice Gianni! mi è scomparsa la
finestra dal daskop (proprio doskop, non è un refuso) non riuscendo a
capire Gianni va a controllare il monitor scoprendo che la cartella si era
semplicemente spostata oltre il margine dello schermo.

Con questo voglio dire che, se come mi è sembrato di capire, l'utente del
servizio è un dipendente pubblico, non mi sembra giusto costringerlo ad
aggiornare le proprie competenze a proprie spese e con fai da te, certo una
parte potrebbero essere contenti di dover imparare una nuova procedura, ma
temo che rappresentino la minoranza, e se questo poi vuol dire che il
cittadino in attesa della risposta dell'ente deve aspettare tempi più
lunghi, non ritengo sia una buona idea. Discorso diverso per i privati,
cui, sarebbe meglio se come risultato di attenta pianificazione, ancor
meglio se a livello nazionale, o almeno regionale, l'amministrazione
pubblica DEVE imporre le proprie regole ai fini di una maggior efficienza.

Grazie, rinnovo i complimenti alla mailing list, ultimamente mi sto
convincendo che ci scriva il gotha
<http://unaparolaalgiorno.it/significato/G/gotha>  del GIS in Italia,
secondo voi mi sbaglio?
Lorenzo