[Gfoss] Licenza d'uso RealVista TILE OPEN OpenData...

GEOgrafica geografica a alice.it
Mer 14 Gen 2015 14:34:34 CET

Il giorno 14/gen/2015, alle ore 01:18, Maurizio Napolitano <napo a fbk.eu> ha scritto:

> Quanto l'uso della ortofoto realvista incidono sui dati dei sentieri?
Zero, nel senso che a livello di db i dati dei sentieri sono del tutto indipendenti dalle ortofoto, poiché rilevati direttamente in campagna con GPS ed indipendenti da ogni altro database cartografico, raster o vettoriale.
Anzi, a dirla ancora meglio, “non esiste” un db dei sentieri del mio cliente, in quanto il cliente ha solo delle tracce GPX che vuole inserire in una cartografia di base piu’ o meno originale. Il tutto potrebbe essere considerato in maniera indipendente dal GIS, lavorando in modalità’ desktop publishing in ambiente non georeferenziato.
Che poi la ditta a cui il cliente si e’ rivolto (la mia) utilizzi sistemi di geomatica per creare degli output cartografici e’ solo un “incidente”.

> Mi sembra che il caso sia poco significativo (intendo a livello di db)
> o sbaglio?
Sembra anche a me, ma gli articoli delle licenze che hai citato sopra mi risultano alquanto oscuri, nello specifico dei dati “sui generis”.

> Secondo me "ni", e per questo motivo o chiederei ad un legale oppure
> direttamente a RealVista.
Si, naturalmente questa e’ la strada maestra. Si spera di riuscire ad avere da Realvista una risposta concreta in tempi ragionevoli e compatibili con la fretta del cliente ad avere un preventivo. Non conosco direttamente RealVista, non so che tipo di feedback mi daranno. Spero non mi rimpallino semplicemente alla lettura degli articoli della licenza.

> A spanne mi viene da pensare che il prodotto risultante sia poco
> significativo per i dati prodotti.
> È però un prodotto derivato.
Si, ma dipende cosa si intende per “derivato”. Ad esempio, per Blom una mappa prospettica con la loro ortofoto spalmata sul DEM non e’ un prodotto derivato, perché il dato non viene usato per estrapolare features vettoriali, ad esempio, ma serve solo come sfondo, non modificato e non modificabile.

> Meglio sentire un legale o scrivere direttamente a Realvista così risolvi.
Proviamo.
Nel frattempo se qualcuno ha altre opinioni in merito e’ bene accetto.
Grazie.

Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs