[Gfoss] Licenza d'uso RealVista TILE OPEN OpenData...

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mer 14 Gen 2015 01:18:32 CET

> [...]
>
> http://www.realvista.it/website/Joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=13:realvista1-0-tile-open&catid=24&Itemid=128
>
> e la tipologia di licenza è la seguente:
>
> http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it
>
> [...]
>
> E’ pero’ necessario rispettare le seguenti due condizioni:
>
> 1) attribuire la paternita’ del dato fotogrammetrico e la relativa licenza (okey, nessun problema);
>
> 2) "StessaLicenza — Se remixi, trasformi il materiale o ti basi su di esso, devi distribuire i tuoi contributi con la stessa licenza del materiale originario".

da
http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode

[...]
k. Share means to provide material to the public by any means or
process that requires permission under the Licensed Rights, such as
reproduction, public display, public performance, distribution,
dissemination, communication, or importation, and to make material
available to the public including in ways that members of the public
may access the material from a place and at a time individually chosen
by them.
i. Sui Generis Database Rights means rights other than copyright
resulting from Directive 96/9/EC of the European Parliament and of the
Council of 11 March 1996 on the legal protection of databases, as
amended and/or succeeded, as well as other essentially equivalent
rights anywhere in the world.
[...]

visto il caso realvista mi viene da pensare che le ortofoto, intese
come dati, rientrano nel
concetto di "sui generis database right"

qundi la clausola "share alike dice"

[...]
Section 4 – Sui Generis Database Rights.

Where the Licensed Rights include Sui Generis Database Rights that
apply to Your use of the Licensed Material:

for the avoidance of doubt, Section 2(a)(1) grants You the right to
extract, reuse, reproduce, and Share all or a substantial portion of
the contents of the database;
if You include all or a substantial portion of the database contents
in a database in which You have Sui Generis Database Rights, then the
database in which You have Sui Generis Database Rights (but not its
individual contents) is Adapted Material, including for purposes of
Section 3(b); and
You must comply with the conditions in Section 3(a) if You Share all
or a substantial portion of the contents of the database.
[...]

> Qui sorge il dubbio/problema: a cosa si riferisce la licenza quando parla dei “miei contributi”? Dei contributi intesi come variazioni al dataset di cui si sta parlando (che non ci sono, visto che il layer viene usato solo come drappeggio e rimane intonso), oppure dei livelli vettoriali che vengono sovrapposti in stampa (i sentieri)?

rientra nel discorso di sui genersi database righs e, mi sembra di
capire, che se la base dati
è usata totalmente o significativamente per creare nuovi dati, questi
devono essere rilasciati
con licenza cc-by-sa

> Come e’ abbastanza comprensibile, il mio cliente non vuole distribuire i dati dei propri sentieri in una forma diversa da quella stampata e cartacea, o almeno non è questa la sua intenzione primaria, né tantomeno ha alcuna intenzione di metter su un sistema informatico WMS per distribuire via Internet le sue mappe. Le carte dovrebbero essere stampate e distribuite per la vendita nei normali canali di distribuzione (librerie, edicole ecc.).

Quanto l'uso della ortofoto realvista incidono sui dati dei sentieri?
Mi sembra che il caso sia poco significativo (intendo a livello di db)
o sbaglio?

> [...]
>
> In soldoni, la domanda e’ se questo dataset fotogrammetrico RealVista può essere inserito in un progetto come quello sopra descritto senza infrazioni della licenza.

Secondo me "ni", e per questo motivo o chiederei ad un legale oppure
direttamente a RealVista.
A spanne mi viene da pensare che il prodotto risultante sia poco
significativo per i dati prodotti.
È però un prodotto derivato.
Meglio sentire un legale o scrivere direttamente a Realvista così risolvi.