[Gfoss] ereditare proprietà raster in qgis

GEOgrafica geografica a alice.it
Mer 7 Gen 2015 12:12:09 CET

Il giorno 05/gen/2015, alle ore 23:43, Sieradz <antonio a amicocad.it> ha scritto:

> /
> fabio.romelli wrote
>
> /
>
> Massimo rispetto per le soluzioni degli altri onorevoli guru, ma direi che
> il consiglio di Mando sia quello vincente, anche perche' il risultato e'
> immediatamente condivisibile in rete locale o Internet, con curva di
> apprendimento rasoterra.

… pero’ visto che Fabio Romanelli ha detto che trova delle limitazioni nelle dimensioni delle ortofoto e dei DEM sovrapponibili in formato BT, che si appoggia totalmente alla RAM del computer, la soluzione del plugin Three2js presenta esattamente gli stessi limiti di estensione massima dello scenario, e quindi non e’ per niente quella vincente (qual e’ il criterio per definire il “vincente”?).
Il fatto che il modello sia condivisibile in rete locale o internet non so se sia un must per Romanelli, mentre lui ha chiesto di poter caricare dem e ortofoto piu’ ampli: sicuramente con il plugin indicato questo non e’ possibile, o meglio, non e’ possibile che faccia meglio di Enviro col BT.
La curva di apprendimento di Three2js e’ rasoterra, quella di Enviro un pelino meno, nel senso che bisogna fare un piccolo scalino, ma visto che Romanelli sta già’ lavorando in Enviro mi pare che la scelta vincente sia quella di usare Enviro al pieno delle sue funzionalità’….

> Infatti il plugin Three2js ti garantisce un ambiente di lavoro misto
> Dem-ortofoto (con shape estruse in 3D) e pieno supporto di eventuali
> attributi Gis.
Stessa identica cosa si può’ fare in Enviro, con molte piu’ opzioni finalizzate alla visualizzazione 3d fotorealistica. Three2js e’ un bel giochino che ha il vantaggio di appoggiarsi anche a QGIS (ma non e’ che questo sia il must di qualunque cosa!), Enviro e’ un prodotto specializzato verso la visualizzazione fotorealistica realtime… il paragone tra i due tool non regge.

Saluti
Marco

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs