[Gfoss] ereditare proprietà raster in qgis

GEOgrafica geografica a alice.it
Mer 7 Gen 2015 12:23:46 CET

Il giorno 07/gen/2015, alle ore 12:12, GEOgrafica <geografica a alice.it> ha scritto:

> … pero’ visto che Fabio Romanelli ha detto che trova delle limitazioni nelle dimensioni delle ortofoto e dei DEM sovrapponibili in formato BT, che si appoggia totalmente alla RAM del computer,

Chiedo venia, due errori di scrittura derivati dalla mia vista farlocca, che correggo: "Fabio ROMELLI” (e non Romanelli, chiedo ancora scusa) e “che si appoggia totalmente alla RAM DELLA SCHEDA VIDEO del computer”. In particolare, per quanto riguarda il secondo discorso, in genere le applicazioni che visualizzano scenari 3d usano l’OpenGL, e se non c’e’ un sistema di paginazione (caricamento e scaricamento dati) OpenGL utilizza la RAM della scheda grafica caricando tutto in RAM. Per cui se si ha una scheda da 256 Mb di RAM e’ un conto, se se ne ha una da 1 Gb e’ un altro, se se ne ha una da 4 Gb e’ un altro ancora. Texture e DEM vengono caricati, nella modalità più “grezza”, utilizzando texture riportate internamente a multipli di 8 (, quindi 128x128, 256x256, 512x512, 1024x1024, 4096x4096 - e intendo pixel della texture o celle del DEM). Se il modello diventa un po’ grandino oppure e’ molto risoluto si fa presto a riempire la RAM. Esistono dei programmini (tra cui lo stesso Enviro) che dicono, sulla base della RAM video presente nel computer, quanto e’ grande la texture massima caricabile in un sol colpo nella RAM. Visti i già’ riscontrati limiti col formato BT, consiglierei nel problema specifico di Romelli di abbandonare il caricamento di ortofoto e DEM in un unico pezzo e di usare un sistema di paginazione, come quello già’ indicato con le tiles.

Marco Gualdrini
GEOgrafica - Faenza

GEOgrafica - GIS, cartografia digitale e simulazioni territoriali virtuali
www.geografica.org

Virtual Terrain Project / GeoView examples:
http://youtu.be/qEeGjNvwl4Y
http://youtu.be/9UPfufPLQUw
http://youtu.be/gv8HgX9TZfs