[Gfoss] Open (?) data

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 19 Feb 2015 17:42:21 CET

Sono sceso a Roma in toccata e fuga (partito questa mattina da Trento
ed ora sono sul treno del ritorno)per il mio intervento sull'
"opendata consapevole"
Avrei preferito avere più tempo per rimanere lì, ascoltare altri e, in
particolare, non trovarmi in una sessione parallela a quella degli
"strumenti per fare open data".
Nel mio intervento ho chiesto di dare maggiore attenzione all'apertura
dei dati nell'insieme del contesto.
Ho riportato questo articolo
"A “calculus” for open data"
https://medium.com/@sahuguet/p-b-d-c-1218ee894400
che ho prontamente tradotto e pubblicato ieri sera qui
http://de.straba.us/2015/02/18/un_calcolo_per_lopendata/

Personalmente sono abbastanza stomacato dal modo tutto italiano di
come l'open data viene
interpretato da attori che invece che ragionare in una ottica di
creazione di un bene comune
che dovrebbe portare vantaggio a chiunque, spingono verso uno scenario
di continua ricerca
di "mungere" la PA fra consulenze, corsi e prodotti che creano lockin.

Un esempio su tutti è l'open data day di questo sabato:
a livello internazionale si tratta di una hackthon dove mostrare il
valore dei dati, nel contesto
italiano invece è diventato un buon momento per raccontarsela,
lamentarsi, cercare un posto
al sole, consolidare una posizione e ... cercare di mungere
doppiamente la PA (= da un lato
offrire strumenti e consulenze per aprire i dati, dall'altra avere i
dati, magari con un vantaggio
rispetto agli altri potenziali usufruitori).

Ammetto che sto parlando del "lato oscuro della forza", e che ci sono
anche barlumi di luce.
Penso solo che questi interessi siano dannosi al movimento.
Credo che il ruolo del software libero nell'incentivare tutto ciò sia
importante.

Nella formula segnalata sopra si parla di analisi di costi e, il
software libero, non può che
essere la soluzione ottimale al tutto.

Su questo penso che la comunità debba spingere.

Se interessa le slide della presentazione sono qui
http://www.slideshare.net/napo/open-geo-data-consapevole
ma non penso sia molto utili da sole

Ciao