[Gfoss] Open (?) data

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 20 Feb 2015 15:12:18 CET

Il 20/02/2015 14:50, Maurizio Trevisani ha scritto:
> Il problema non è il benchmark in se' (né di prestazioni, né di
> funzionalità, potenzialità, semplicità di utilizzo).

Concordo: la questione sollevata qui non e' delle performances in se',
quanto della licenza (spavate che il sw che avete pagato vi vieta il
confronto con altri sw? sapevatelo!).
Ovvero, chi e' certo della propria superiorita' cerca il confronto, chi
lo fugge probablmente non ha poi tutte queste qualita'.
Secondo me sarebbe un buon argomento a nostro favore.

> Per i SW proprietari esiste anche il rischio, faustiano, di
> imbrigliarsi in una nassa (formati proprietari (magari più
> performanti), sviluppo procedure e progetti, ecc.) che obbligheranno
> nel tempo a rimanere legati a quella soluzione commerciale e quindi a
> farsi carico di canoni di manutenzione, ecc.

Certo, sicurament eil fattore piu' importante, soprattutto per le grandi
strutture, meno per i piccoli e piccolissimi.

> Certamente anche la comunità può incentivare strategie per una
> maggiore "visibilità" e per proporsi nei contesti pubblici: es.:
> all'Open Data Day, forse anche GFOSS, come associazione, avrebbe
> potuto sottolineare la stretta interrelazione che esiste e deve essere
> sottolineata ed evidenziata tra Open Data, Open Formats e Open Source.
>
> Altrimenti ci si trova nelle situazioni che a parlare di Open Data ci
> si ritrova le multinazionali dei formati e dei software proprietari.

Concordo pienamente: e' stato uno spettacolo deprimente vedere una
passerella continua di soluzioni, prevalentemente volte a spillar soldi
all'ente pubblico, come notato dall'altro Maurizio.

> E magari, ragionateci, fare sua una idea che io ho suggerito (vedi
> http://image.issuu.com/150217165523-91f1c3aa8ff725ce7b55d31ad91e1f03/jpg/page_40.jpg

Concordo.

Mi fa piacere che si riapra il confronto su questi temi.
Saluti.

--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
*New course* "QGIS for naturalists":