[Gfoss] Disponibili come Open GeoData le ortofoto in scala 1:2.000 della Regione Toscana

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Sab 14 Feb 2015 21:46:41 CET

Salve,
pur trattandosi di ortofoto, un dato che si puo' considerare (tra
virgolette) "semplice".

Ritengo utile fornire un paio di dettagli che potranno aiutare il loro
impiego:

Le ortofoto a scala 1:2000 di Regione Toscana non coprono tutto il
territorio regionale.
Ogni ortofoto copre un foglio di inquadramento 2K e deriva da una serie
di fotogrammi scattati in un volo (in un determinato anno).
Ci possono essere porzioni di territorio dove ci sono piu' ortofoto
1:2000 scattate in anni differenti, e ci possono essere zone di
territorio dove non ci sono ortofoto 1:2000.

Cio' nonostante, come potrete vedere dal quadro di unione, la copertura
dell'intero set di ortofoto (nei vari anni di volo) copre una buona
fetta del territorio regionale.

Si e' scelto di tenere le ortofoto ben separate per anno, perche' in
determinati impieghi e' importante sapere a che anno di volo si
riferisce il territorio che si sta guardando.

Lo stesso avviene sul nostro sistema WMS.
Dove le ortofoto 1:2000 non sono fuse in un unico catalogo "patchwork"
che mescola tutte le annualita' di volo per fornire un quadro che copre
il piu' possibile del territorio, ma si e' preferito tenerle separata in
strati differenti per anno di volo.

Un altro aspetto tecnico che potrebbe interessare è che molte delle
ortofoto scaricabili sono a 4 bande di colore. La quarta banda e' l'
Infrarosso. L'infrarosso e' particolarmente utile per specifiche
elaborazioni.

Quindi chi fosse interessato puo' tenere presente che molte delle OFC
sono a 4 bande e puo' farci quindi elaborazioni in falsi colori e anche
analisi sulla banda dell'infrarosso.

Invece, per chi fosse interessato a vederle (o a usarle sul proprio
client), ma non vuole o non puo' elaborarsele,
puo' fare riferimento al nostro sistema wms dedicato alle ortofoto, dove
le stesse ortofoto a scala 1:2000 sono consultabili anche nei seguenti
falsi colori:

4R 1G 2B NirRG Standard False Color for vegetation studies
4R 2G 3B NirGB Modified False Color (Conifers dark-red)
1R 4G 2B RNirG RNirG False Color

Particolarmente interessante dal punto di vista tecnico e' il fatto che
le versioni a falsi colori non esistono realmente, ma sono generate al
volo dal sistema wms pescando sempre alla originale ortofoto in RGBI.

Questo ci permette di risparmiare una enormita' di spazio disco.

Saluti a tutti,

Andrea Peri.